Diritto e rivoluzione. Le origini della tradizione giuridica occidentale

AUTORE Harold J. Berman
DATA 2006
DIMENSIONE 1,42 MB
Cefalufilmfestival.it Diritto e rivoluzione. Le origini della tradizione giuridica occidentale Image

DESCRIZIONE

Abbiamo conservato per te il libro Diritto e rivoluzione. Le origini della tradizione giuridica occidentale dell'autore Harold J. Berman in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web cefalufilmfestival.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Nella prima parte sono esaminati gli elementi costitutivi della "rivoluzione" con la quale la Chiesa sancisce la propria unità politico-giuridica e la propria indipendenza dai centri laici del potere (imperatore, re, signori feudali) e viene affrontato l'emergere del diritto canonico, mentre nella seconda è descritta la nascita delle espressioni secolari del diritto: il diritto feudale, il diritto mercantile, il diritto delle città e dei regni. La nostra tradizione giuridica viene così a definirsi nella dialettica, fatta di coesistenza e competizione, tra questi diversi sistemi.
SCARICARE
LEGGI
Diritto e rivoluzione : le origini della tradizione ...

Diritto e rivoluzione. L'impatto delle riforme protestanti sulla tradizione giuridica occidentale vol.2, Libro di Harold J. Berman. Sconto 15% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Il Mulino, collana Collezione di testi e di studi, brossura, data pubblicazione ottobre 2010, 9788815139436.

Diritto E Rivoluzione. L'impatto Delle Riforme ...

Definito dall'autorevole «American Political Science Review» come "probabilmente il libro di diritto più importante della nostra generazione", il primo volume di quest'opera, pubblicato dal Mulino nel 1998, studiava le origini della tradizione giuridica occidentale nel Medioevo.

LIBRI CORRELATI